Aprire la Mente: il Maiale (come usare il pensiero con saggezza)

Liberarsi dalle Impronte Rigide: Il Maiale e la Mente Aperta
La parola stereotipo deriva dal greco e significa "impronta rigida". E noi siamo pieni di queste impronte, che vivono nel livello mentale del nostro campo energetico, creando forme-pensiero che ci limitano e che non ci appartengono. I nostri condizionamenti sociali su qualunque argomento diventano quasi delle entità, dei "falsi dei" che ci giudicano e osservano costantemente. Liberarsi da questa "ipnosi" è un percorso lungo, ma fondamentale per coltivare una mente aperta, dinamica e plastica.
Saggezza e Logica: La Guida di Chokmah
Potresti non pensare subito al Maiale quando si parla di Animali Guida "canonici", ma è proprio questo a rendere affascinante il parlarne; serve una mente destrutturata, decondizionata per farlo. E questo risuona con il Potere del maiale: la sua mente infatti è estremamente plastica, capace di trovare soluzioni geniali usando saggiamente le proprie risorse e il pensiero laterale, che è la capacità di osservare le cose da punti di vista non scontati. Nell'episodio del podcast Lampi di Sciamanesimo dedicato a questo Animale ti racconto di un interessantissimo esperimento che ha coinvolto il Maiale mostrandone la straordinaria intelligenza e mettendo in evidenza la sua forma di Saggezza. Se vuoi ascoltarlo lo trovi qui a fine pagina.
La Saggezza, dal greco "ex ago" (condurre fuori), è la capacità di superare ostacoli. Si tratta dunque di una Guida che ci conduce fuori dai labirinti della mente e degli eventi in cui essa si incastra. In tal senso mi piace vederla attraverso l'immagine della "Chokmah", che in ebraico significa appunto Saggezza, e che nell'Antico Testamento è definita come una figura femminile preesistente alla Creazione che guida l'umanità. La logica, improntata sulla struttura causa-effetto, premessa-conseguenza e sul principio di coerenza, ha bisogno della guida di Chokmah, altrimenti da sola può deragliare, come gli esempi dei falsi sillogismi aristotelici ci dimostrano. La logica è lineare, binaria, mentre la saggezza è fluida e sinuosa...femminile direi!
Il Matrimonio Mistico tra Maschile e Femminile per Avere una Mente Aperta
Quando siamo intrappolati nei binari del Livello Mentale e delle sequenze logiche rischiamo di perderci in una concatenazione infinita di pensieri, la cosiddetta monkey mind dei buddisti. Questo può portarci lontano dal reale, generando stress e alienazione, fenomeni diffusi in una società spesso iper-maschile, eccessivamente votata a una crescita senza ascolto e indiscriminata, il cui impatto sulla Natura e sullo Spirito conosciamo bene.
Il Maiale, animale dalla straordinaria intelligenza emotiva, ci insegna a prendere decisioni basandoci sul sentire, sulla guida saggia di Chokmah. Acuire il sentire e unire Logica e Saggezza, Maschile e Femminile, lineare e ciclico, significa realizzare quel Matrimonio Mistico che riporta equilibrio. Nelle puntate precedenti del podcast ti ho già offerto strumenti per risvegliare la parte femminile, come l'intuito con lo Spirito della Lince e la necessità di radicamento per elevarsi con lo Spirito della Giraffa. Ti invito ad ascoltarle per approfondire questi temi.
La Curiosità e la Meraviglia: Nutrire una Mente Aperta
"È del poeta il fin la meraviglia", diceva Giambattista Marino. E la meraviglia, ovvero il senso di curiosità e la capacità di stupirsi, è un'altra qualità in grado di risvegliare Chokmah. E con essa uno sguardo poetico e incantato sul reale, che ci tiene vivi e dinamici. Rammentandoci che la meraviglia non dipende dall'oggetto, ma dall'occhio che guarda.
Avere uno sguardo stupito e vivace, che alterna osservazione e riflessione, spostandosi tra gli elementi per com-prendere, ovvero imparare a tenere tutto insieme, è un modo per compiere quel matrimonio mistico da cui nascono poi nuove soluzioni e visioni. Per fare questo dobbiamo avere occhi vivi, una mente curiosa e umile, disponibile ad imparare, entrando in contatto diretto con le cose, fuori dagli stereotipi.
Se vuoi riflettere più a fondo su come avere una mente aperta e sull'importanza di integrare saggezza e logica nel tuo percorso spirituale, e ricevere una pratica da usare per sviluppare queste qualità, ascolta la puntata di lampi di Sciamanesimo dedicata al Maiale che trovi qui sotto. E se ti fa piacere condividi con me le tue riflessioni nei comenti.
Con Amore...
A chi potrebbe piacere questo articolo?

Fin da giovane, ho sentito intensamente il fascino per la Ricerca e il senso del Mistero riguardo alla nostra esistenza su questo Pianeta. Negli anni ho esplorato questo Mistero studiando numerose tradizioni: dal Sufismo allo Sciamanesimo, dalla Numerologia allo Yoga e al Tantrismo, dal Taoismo all'Energy Healing. Sono morta e rinata dopo aver attraversato profondi abissi interiori, dove ho riscoperto i miei Talenti e la mia selvaggia e libera autenticità. La mia Missione di Vita è aiutarti a liberarti dai condizionamenti sociali, per tornare alla Foresta Sacra che custodisce i tuoi Talenti e dove abita il tuo Spirito libero e indomito. Sono Brennan Healing Science Practitioner, numerologa certificata all'Accademia di Numerologia Sacra, Wabi Sabi Mentor, studiosa di Sciamanesimo Ancestrale a Montpellier con Patricia WhiteBuffalo e del metodo Soma Breath (breathwork) di Niraj Naik.


