Cosa sono gli Animali di Potere

Ogni Animale è un Animale di Potere
Il fatto che esistano degli Animali di Potere non significa che ci siano anche Animali "non di potere". Ogni Animale infatti possiede caratteristiche e qualità uniche che possono ispirarci, aiutarci e supportarci in un dato momento della nostra vita. Anche se in alcune tradizioni sciamaniche specifici animali sono associati a determinate qualità o scopi (come incarnare il potere delle direzioni cardinali per fare un esempio comune) è importante comprendere che ogni creatura vivente ha un potere da offrirci. Ad esempio, la Farfalla può simboleggiare la capacità di viaggiare tra i Mondi grazie alla sua leggerezza e impermanenza, la Lince ci parla della riattivazione dell'Istinto e del potere del corpo, il Fenicottero della capacità di essere noi stessi e di esprimerci "sopra le righe" di questa società appiattita dal conformismo. Se questo argomento ti incuriosisce, ti invito ad ascoltare il mio podcast Lampi di Sciamanesimo, dove nella prima stagione esploro diversi Animali di Potere, incontrando il loro Spirito in ogni puntata e condividendo le loro possibili caratteristiche e come possono esserci d'aiuto.
Trovare i Tuoi Animali Guida Personali
Nel corso della vita, possiamo incontrare diversi animali di potere. Alcuni possono accompagnarci per un periodo prolungato, persino per tutta la vita, diventando i nostri Animali Guida principali. Altri, invece, possono apparire nel nostro cammino solo in un momento specifico, quando il loro potere ci è particolarmente prezioso per superare una fase o affrontare un determinato processo. Come possiamo entrare in contatto con questi animali? Possiamo farlo osservandoli direttamente nel loro ambiente, guardando immagini che ne catturano le qualità, o lasciandoci ispirare dai racconti delle tradizioni a riguardo. Se ti senti particolarmente attratto/a da un certo animale, prova a chiederti quali delle sue qualità ti sta chiamando. Poniti come discente, come allievo dello Spirito di quell'Animale, predisponendoti a un apprendimento che va oltre la mente, un'assimilazione quasi cellulare delle sue qualità.
L'Insegnamento degli Animali: Oltre le Definizioni
È fondamentale approcciarsi agli Animali di potere con una mente aperta, pronti ad imparare. Anche se le categorizzazioni classiche e le tradizioni ci offrono spunti preziosi, il vero potere risiede nel trovare il messaggio unico che quell'Animale ha per te. Prendi le informazioni che ti risuonano, ma poi crea la tua interpretazione, la tua verità interiore. Non considerare queste indicazioni come dogmi, ma come ispirazioni per la tua personale scoperta. Spesso infatti rischiamo di cadere nel dogmatismo anche nella Spiritualità; ciò che una determinata tradizione dice riguardo un certo argomento, per esempio un determinato Animale, non è tutta la verità assoluta su quell'Animale, ma il racconto di come quella cultura ha incontrato il suo Potere. Prendere un percorso diverso non significa fare un atto di appropriazione culturale, perché la Natura è la Madre e il Patrimonio di tutti, a prescindere dal lignaggio e dalle radici di provenienza. E tu puoi stabilire la tua relazione con un determinato Animale, sulla base del tuo background, della tua sensibilità, del tuo percorso di vita. L'importante è solo di approcciarsi con rispetto agli Spiriti Animali, con apertura e curiosità.
Pratiche per Connettersi al Potere degli Animali
Per connetterti in modo più profondo al potere degli animali, ti propongo due pratiche che puoi sperimentare:
Prima Pratica: Visualizzazione e Assorbimento delle qualità attraverso il Respiro
- Trova un luogo tranquillo dove puoi sederti o sdraiarti comodamente.
- Chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo per rilassare il corpo e la mente.
- Porta alla mente l'immagine del tuo Animale di Potere. Se non ne hai uno specifico in mente, pensa a un animale che ti attrae particolarmente o di cui senti di aver bisogno in questo momento.
- Osserva l'animale nella tua mente con tutti i tuoi sensi. Come si muove? Qual è la sua postura? Quali colori ha? Qual è la sua energia?
- Inizia a respirare lentamente e profondamente. Ad ogni inspirazione, immagina di inspirare l'essenza, lo spirito e le qualità di questo animale.
- Visualizza queste qualità, come la resilienza del bufalo o la capacità di "vedere il non visto" del gufo, che entrano nel tuo corpo con l'aria che inspiri.
- Con ogni espirazione, rilascia ogni tensione e resistenza che potrebbe impedirti di accogliere pienamente queste qualità.
- Continua a respirare in questo modo per alcuni minuti, immaginando che lo spirito dell'animale penetri sempre più profondamente in ogni cellula del tuo corpo.
- Quando ti senti pronto/a, ringrazia l'animale per la sua presenza e per i doni che ti ha offerto. Apri lentamente gli occhi.
Seconda Pratica: Meditazione Dinamica e Imitazione
- Scegli una musica che ti ispiri e che ti connetta all'energia dell'animale che hai scelto.
- Mettiti in uno spazio dove hai libertà di movimento.
- Lascia che la musica ti guidi e inizia a muoverti imitando il tuo Animale di Potere.
- Riporta alla mente l'immagine di come si muove questo animale. Cammina come lui, nuota, vola, salta come lui.
- Non preoccuparti di fare movimenti perfetti o "corretti". Concentrati semplicemente sul sentire il tuo corpo che si muove in modo simile all'animale.
- Nota cosa ti attrae particolarmente del suo modo di essere. È la sua leggerezza, come quella della cavalletta quando salta? È la sua sinuosità, come quella di un felino?
- Sii consapevole che attraverso questo movimento, il tuo corpo sta assimilando queste qualità attraverso l'azione e l'osservazione, insegnando così alla tua coscienza dei nuovi modi di essere.
- Continua a muoverti e a imitare l'animale per quanto tempo senti sia giusto per te.
- Al termine, fermati e prenditi un momento per sentire le sensazioni nel tuo corpo e le eventuali intuizioni che emergono.
In entrambi i casi al termine ricorda di fare un'offerta alla Natura per ringraziare di questa connessione: dai da mangiare a qualche animale o uccello che incontri (puoi lasciare dei semini, delle briciole etc.. in un parco), raccogli e pulisci gli spazi di verde che hai intorno, per esempio se vedi delle cartacce gettate per terra (anche se non le hai gettate tu)
Gioca, sperimenta e trova i tuoi modi per connetterti al Potere degli Animali. E lasciati sorprendere da quali animali si presentano a te, perché la tua anima potrebbe avere bisogno di una guida inaspettata. Nei viaggi sciamanici che guido spesso compaiono animali che diventano alleati preziosi per le persone che accompagno. Quindi, apri il tuo cuore e la tua mente al potere degli Animali!
Qui sotto se vuoi puoi trovare il video intero dedicato agli Animali di Potere.
Buona visione, con Amore...
Wild Phoenix
A chi potrebbe piacere questo articolo?

Fin da giovane, ho sentito intensamente il fascino per la Ricerca e il senso del Mistero riguardo alla nostra esistenza su questo Pianeta. Negli anni ho esplorato questo Mistero studiando numerose tradizioni: dal Sufismo allo Sciamanesimo, dalla Numerologia allo Yoga e al Tantrismo, dal Taoismo all'Energy Healing. Sono morta e rinata dopo aver attraversato profondi abissi interiori, dove ho riscoperto i miei Talenti e la mia selvaggia e libera autenticità. La mia Missione di Vita è aiutarti a liberarti dai condizionamenti sociali, per tornare alla Foresta Sacra che custodisce i tuoi Talenti e dove abita il tuo Spirito libero e indomito. Sono Brennan Healing Science Practitioner, numerologa certificata all'Accademia di Numerologia Sacra, Wabi Sabi Mentor, studiosa di Sciamanesimo Ancestrale a Montpellier con Patricia WhiteBuffalo e del metodo Soma Breath (breathwork) di Niraj Naik.


