Ti capita mai di sentirti sopraffatto da un flusso incessante di pensieri? La mente che non si ferma mai, analizzando, prevedendo, rimuginando?
Questa sensazione di overthinking, l'incapacità di smettere di pensare troppo, può prosciugare le tue energie, allontanandoti dal presente e dalla tua saggezza interiore.

Ma, se la mente può raccontarci mille storie, il corpo non mente mai...

Allora possiamo apprendere, o ricordare, la via d'uscita, affidandoci alla Natura che ci parla e ci insegna attraverso lo Spirito della Lince...

Il Respiro come chiave del ritorno alla Natura

Viviamo in una società frenetica che ci spinge costantemente all'azione. Ma c'è un immenso potere nel fermarsi, nel respirare profondamente e nell'ascoltare. Solo coltivando l'immobilità, il silenzio e l'attesa possiamo sintonizzarci con i ritmi più profondi della Vita.

Il respiro è la chiave per passare dallo stato di frenesia a quello di quiete. Un semplice esercizio di respirazione consapevole può aiutarci a calmare il sistema nervoso e a riconnetterci con noi stessi. Compiere dei cicli respiratori in cui l'espiro sia più lungo dell'inspiro, respirando a fondo, attiva il sistema nervoso parasimpatico riportando in noi calma e centratura.

Ecco come puoi fare:

  • Metti una mano sulla pancia e una sul petto
  • Inspira lentamente, portando il respiro nell'addome
  • Espira lungamente e in modo silenzioso
  • Ripeti per qualche respiro, sentendo come cambia la tua percezione

Questo semplice gesto ci permette di uscire dalla mente lineare e meccanica, restituendo sovranità al nostro istinto. Rallentando la respirazione rallentiamo anche le percezioni, e questo sconfigge la tendenza a pensare troppo... 

Lo Spirito della Lince ed il potere del Corpo

Per accedere a una dimensione più profonda e istintiva della realtà, possiamo lavorare con lo Spirito della Lince come guida e alleato. Con la sua vista acuta e la sua capacità di muoversi silenziosamente nel suo ambiente, la Lince ci insegna un approccio diverso alla realtà. Invece di rimanere intrappolati nella tela dei nostri pensieri, possiamo imparare da lei a osservare con chiarezza, a percepire le sfumature che la mente spesso ignora, attivando l'intuito.

La Lince rappresenta la porta d'accesso a quelle Conoscenze che rimangono nascoste quando corriamo troppo, con il corpo e con la mente. Praticare l'arte felina di stare fermi e in ascolto, percependo sottilmente i movimenti, i suoni, gli odori può essere una potente lezione per noi, che spesso ci sentiamo trainati da un'attività mentale costante, che neppure vorremmo. Assimilare la sua Energia ci mette in contatto con le forze invisibili della Natura, con il mondo sottile dell'Energia e dei Sogni, con le Sincronicità che tessono la trama della Realtà a un livello più profondo.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di sviluppare un Corpo di Lince, connesso al nostro istinto primordiale. Al di là della logica e dell'analisi razionale, esiste una saggezza corporea, un'intuizione che ci sussurra verità diverse da quelle ordinarie. Imparare ad ascoltare questa voce interiore può guidarci verso decisioni più autentiche e aiutarci a lasciare andare la necessità di controllare ogni singolo pensiero.

Lasciando che il mondo ci raggiunga senza interferenze, possiamo cogliere i Messaggi disseminati lungo il nostro cammino. Il nostro istinto si evolve, la mente si acquieta e avviene una profonda trasformazione.

Se questi spunti ti hanno incuriosito e desideri esplorare più a fondo il potere dell'intuito e l'importanza di ascoltare la saggezza del corpo per superare l'overthinking, ti invito ad ascoltare l'episodio completo del podcast "Lampi di Sciamanesimo"

Lascia un commento per condividere la tua esperienza con lo Spirito della Lince - sarò felice di leggerti e risponderti!

Con amore,

Wild Phoenix

Ascolta la puntata del podcast

Benedetta Altichieri

Wild Phoenix - Spiritual Coach

Le 3 chiavi magiche della trasformazione

Percorso di 7 giorni - FREE

Scopri il tuo Potere sacro

Percorsi e Sessioni singole